Shadow Game: proiezione gratuita

In occasione della Human Week, Casapace propone la visione del documentario Shadow Game insieme alla presentazione del nostro Gioco delle Frontiere.

Dalla sinossi del film:

Le regole del “gioco” sono semplici: chi sopravvive vince, chi rimane un’ombra, chi sfugge alla polizia e in definitiva chi supera la linea di confine, vince. In caso contrario si perde, a volte solo tornando al punto di partenza, in altri casi la sorte è ben peggiore. “It’s do or die”, agire o morire.

Il “gioco” di cui parlano i protagonisti del documentario Shadow Game è un macabro termine largamente diffuso tra i migranti per riferirsi alla rischiosa azione di passare da un paese all’ altro, attraversando i controllatissimi confini europei. Davanti alla telecamera non c’è motivo di nascondere le regole, i giocatori conoscono il rischio che affrontano e raccontano di vita e morte senza paura, ridendo e scherzando, affascinati dagli ostacoli che hanno superato e quelli che progettano di lasciarsi alle spalle, apparentemente sprezzanti del pericolo ma pienamente consapevoli dei chilometri che hanno percorso.

Appuntamento il 3 ottobre dalle 19.30 all’Auditorium “Stefano Cerri”, in via Valvassori Peroni 56, Milano.